Header Ads

I PADRONI DELLE NOTIZIE: COME LA PUBBLICITÀ OCCULTA UCCIDE L'INFORMAZIONE

"Questo libro è una provocazione". 

È lo stesso autore, Giuseppe Altamore, che ce lo fa sapere.
Il libro è "I padroni delle notizie", edito da Bruno Mondadori.

Il confine tra informazione e pubblicità sta diventando sempre più indistinto. Ormai gli uffici marketing influenzano pesantemente la scelta di quali contenuti pubblicare. E lo strapotere economico della pubblicità è una seria minaccia per la libertà di stampa.

Questo saggio vuole far indignare il lettore. E, soprattutto, offrici strumenti per smascherare la pubblicità occulta. Se pensate che non sia un fenomeno così diffuso, la lettura del libro vi farà ricredere.

Ad esempio, siete indecisi sulla nuova auto da comprare. Prendete una delle riviste del settore, per farvi un'idea più chiara. E vi imbattete in un approfondimento sull'ultimo modello. Il giornalista vi elenca le numerose qualità del prodotto, sembra entusiasta. Magari vi convince che è l'auto che fa per voi.

Quello che non sapete, è che l'autore dell'articolo ha ricevuto un invito dalla casa produttrice. Lui, e altri ospiti selezionati, si sono ritrovati in una località esotica. Hanno soggiornato in un bell'albergo e mangiato in buoni ristoranti. Un fantastico viaggio tutto pagato, con il solo scopo di far conoscere il prodotto.

Lo stesso vale per tutti i settori. Purtroppo, anche quello scientifico. Quell'articolo, che vi informa sull'uscita di un nuovo farmaco privo di effetti collaterali, potrebbe non essere così obiettivo come credete. Forse, il giornalista sta cercando di ricambiare la generosità dell'invito.

Nel libro uno spazio anche alle concessionarie di pubblicità e alle agenzie di pubbliche relazioni.  Inoltre, l'autore approfondisce il dibattito che si svolge all'interno dell'Ordine dei Giornalisti, e vari provvedimenti presi dall'Antitrust contro la pubblicità ingannevole.

Altamore, giornalista e saggista, sente il problema molto da vicino: "Caro lettore, io sto dalla tua parte e questo libro non ha altro scopo che fornirti le armi per renderti consapevole dei rischi che stai correndo e  per poterti difendere".

Giuseppe Altamore
I padroni delle notizie
Bruno Mondadori
Milano, 2006, pagine: 198, prezzo: 12,50 Euro
ISBN: 9788842499794
                                                                                                      
                                                                                              Benedetta Bianco


Nessun commento