Header Ads

A TRIESTE NEXT CAMERON NEYLON SOSTIENE L'OPEN ACCESS. «LA VERA SCIENZA VIAGGIA SUL WEB ED È APERTA A TUTTI»

Nella Foto: Cameron Nylon
per concessione dell'Uff. Stampa NEXT
Trieste, 30 settembre 2012 - «La disseminazione e la condivisione dei risultati scientifici devono rappresentare un punto fermo nel campo della ricerca. C’è quindi bisogno di uno strumento che semplifichi il modo in cui la scienza viene generalmente comunicata: l’Open Access è la soluzione migliore, poiché la vera scienza è quella accessibile a tutti».

È quanto dichiarato da Cameron Neylon, biofisico inglese e advocacy director alla Public Library of Science, biblioteca digitale che punta a rendere accessibili a tutti le pubblicazioni scientifiche e i risultati della ricerca, nel corso del dibattito Aperta, gratuita, collaborativa. 

La scienza tra innovazione digitale e intelligenza collettiva, tenutosi nell’ambito della prima edizione di Trieste Next, Salone dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica. All’incontro, che si è svolto nell’Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, hanno preso parte anche Davide Bennato professore di Sociologia dei media digitali all'Università di Catania, Ilaria Capua virologa e direttrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Eugenio Santoro responsabile del Laboratorio di Informatica Medica dell’istituto “Mario Negri” di Milano e Katarzyna Szkuta analista delle politiche di innovazione in Europa alla Tech4i2. L’evento è stato introdotto dal condirettore del Master in Comunicazione della Scienza e del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della SISSA Nico Pitrelli e moderato da Massimo Sideri giornalista del Corriere della Sera.

«Dobbiamo concentrarci su come fare ricerca e su come diffonderla, per avere la certezza di ottenere da essa il massimo risultato» – ha proseguito Neylon, sottolineando come in questo senso internet rappresenti indubbiamente «la risorsa più utile ed efficace, poiché permette di comunicare in maniera rapida e diretta, ma soprattutto senza filtri, risultati e dati della ricerca scientifica».


Per informazioni
Nordesteuropa-Trieste Next
Ufficio stampa
tel. 049 8757589
m. 348 2117189

Nessun commento