Header Ads

DATA FOR GOOD: UN WORKSHOP SUI "DATI PER IL SOCIALE E LO SVILUPPO"

I partecipanti al corso "ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE STAMPA E WEB A INDIRIZZO TECNICO-SCIENTIFICOche desiderano partecipare al workshop “DATA FOR GOOD” che si terrà a Torino e organizzato dall'ISI Foundation, il prossimo 21 Ottobre 2016 sono pregati di informare la nostra segreteria via email a redazione@gravita-zero.org oppure al tel 329 459 2139 per poter formare un gruppo di studio e di lavoro sull'argomento trattato.   



Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto “Dati per il Sociale e lo Sviluppo” (datafordevelopment.it) un’iniziativa coordinata dalla Fondazione ISI e promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo.

Lo scopo principale del progetto è quello di presentare il movimento internazionale “Data for Good” ad una platea italiana di ONG e organizzazioni no-profit. Il movimento “Data for Good” è nato sulla scia delle enormi opportunità create dalla scienza dei dati applicata allo sviluppo sociale e alla cooperazione internazionale.

La rivoluzione tecnologica creata dalla pervasività del Web, della telefonia mobile e dei sensori sta generando una quantità di dati senza precedenti in grado di trasformare qualunque settore della conoscenza umana. Questa rivoluzione vede come attori principali le grandi aziende tecnologiche, ma la scienza dei dati può essere messa anche al servizio di organizzazioni che vogliono cambiare il mondo e renderlo un posto migliore. È questa la nostra ambizione, con il progetto "Dati per il sociale e lo Sviluppo": fornire alle organizzazioni che lavorano nei settori del sociale e della cooperazione i mezzi tecnologici più sofisticati per estrarre dai dati nuovo valore e farne uno strumento di crescita. 

Il progetto ruota intorno a tre workshop tematici che vedranno la partecipazione di importanti rappresentanti del movimento internazionale "Data for Good": 1) Data for Good, 2) Data for Development, 3) Data for Social Innovation. 

Il workshop Data for Good ha lo scopo di introdurre il campo emergente della scienza dei dati al servizio del sociale e dello sviluppo e di connettere alcuni esperti e data scientist con le organizzazioni Italiane che operano in questo settore. Il risultato sarà quello di fornire una panoramica generale del movimento “Data for Good”, di descrivere alcune delle storie di successo e di presentare quali sono le maggiori sfide per il futuro. 

Il workshop vedrà il contributo di tre speaker internazionali:
o David Gutelius, Partner and Co-Founder, the Data Guild
o Miguel Luengo-Oroz, Chief Data Scientist, UN Global Pulse o Carlos Castillo, Director of Research, Eurecat 

A seguito degli interventi dei relatori, tutti i partecipanti saranno invitati a contribuire ad una sessione collaborativa con lo scopo di discutere lo scenario emerso dalle presentazioni, condividere esperienze e aspettative delle singole organizzazioni e confrontarsi sul possibile sviluppo di progetti futuri basati sull’analisi dati. 

Le attività del workshop si terranno prevalentemente in lingua inglese.





Nessun commento