Header Ads

UGO VOLLI A "INCONTRI SUL SENSO" - UNIVERSITÀ DI TORINO

Domani mercoledì 28 novembre 2012, dalle 17:00 alle 20:00, nell’Aula “Guzzo”, via Po 18, Torino, si terrà il primo appuntamento del ciclo di seminari ‘Incontri sul senso’ dal titolo: ‘Il sex appeal dell’inorganico — Feticismo, seduzione, simulacri’ – a cura di Ugo Volli, docente di Semiotica del testo dell’Università Torino.

Dalla svolta teoretica del campo di studi degli atti linguistici, preparato da una lunga tradizione filosofica, linguistica, e semiologica, è stato sempre più evidente che “si possono fare cose con le parole”. Ricerche vieppiù minuziose sono state dedicate, fra l’altro, al tentativo di situare la capacità d’azione del linguaggio verbale, nonché le modalità con cui essa si distribuisce nelle forme discorsive. Prendendo spunto dall’ultima monografia pubblicata da Omar Calabrese, sul trompe-l’œil, il seminario proporrà una riflessione a più voci e discipline sull’agentività delle immagini, ovverosia sulla loro capacità di orientare, incoraggiare o persino indurre l’azione dell’osservatore in senso cognitivo-epistemico (far credere), pragmatico (far fare), emotivo (far essere).

Come sviscerare l’intreccio di determinazioni biologiche, cognitive, socio-culturali che determina la capacità d’azione delle immagini? E come descrivere e analizzare i meccanismi che garantiscono il passaggio dalla ricezione di un testo visivo all’elaborazione / esecuzione di una pratica o persino di una forma di vita? Immagini che ingannano e disingannano, incoraggiano all’atto o lo proibiscono, scatenano il desiderio o l’avversione, istituiscono — attraverso la presenza della propria superficie significante, l’interazione con altri segni/codici/testi e l’arena di un contesto - nuovi percorsi per l’azione individuale e sociale. Immagini di questo tipo ci circondano quotidianamente, dalla pubblicità ai media, dall’arte alle religioni. Ma ove si nasconde la loro capacità di determinare il passaggio dagli stati di senso agli stati del mondo?

Gli incontri sono organizzati dal C.I.R.Ce. - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell’Università di Torino.

Programma completo [Scarica il PDF]


Per info:
Segreteria scientifica e organizzativa:
Tel. +39 011 6703925 - Email: info@unito.circe.it
www.lexia.to.it - www.unito.circe.it --

Nessun commento