Header Ads

La virologa Ilaria Capua inaugura il Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Il 30 novembre è prevista la Lectio Magistralis. Le iscrizioni al programma di Master saranno aperte dal 5 settembre al 27 ottobre.


Sarà inaugurata dalla scienziata Ilaria Capua la 3° edizione del Master in Comunicazione scientifica - CoSe con una Lectio magistralis sul tema “Salute circolare - la salute del futuro”. L’evento si terrà il 30 novembre 2023 alle 17 nell’Aula Magna dell’Università di Parma.

Le iscrizioni al Master in Comunicazione scientifica saranno accettate nel periodo compreso tra il 5 settembre e il 27 ottobre 2023. Ci sono un totale di 70 posti disponibili e le richieste verranno considerate nell'ordine in cui vengono presentate. L'ammissione è aperta a chiunque abbia ottenuto una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento in qualsiasi campo di studio.

La Prof.ssa Ilaria Capua, attualmente Senior Fellow di Global Health presso la Johns Hopkins University - SAIS Europe a Bologna e Courtesy Professor nonché direttore emerito del One Health Center of Excellence presso l'Università della Florida, è una figura di rilievo a livello internazionale. È nota principalmente per i suoi studi nel campo delle malattie infettive, tra cui l'infezione aviaria, e per il suo impegno nell'advocacy per la condivisione aperta delle sequenze genetiche dei virus influenzali.

Dopo sette anni trascorsi negli Stati Uniti, la Prof.ssa Capua è tornata recentemente in Italia. La sua fama è stata consolidata anche grazie al suo ruolo di comunicatrice durante la diffusione globale della malattia causata dal Covid-19, contribuendo a chiarire diversi aspetti legati alla pandemia. La sua esperienza rappresenta un esempio eloquente dell'importanza della corretta comunicazione scientifica, un tema centrale nel programma di studi post-lauream CoSe dell'Università di Parma.

Inoltre, la scienziata svolge il ruolo di correlatrice della tesi di una delle studentesse del Master, dimostrando così il suo impegno nell'educazione e nella formazione delle future generazioni di esperti nel campo della comunicazione scientifica.

Il Master di I livello in Comunicazione scientifica

Il corso di studi annuale CoSe - www.mastercose.unipr.it, afferente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma ma fortemente interdisciplinare, è svolto interamente in modalità e-learning e dedicato sia a coloro che intendono intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, sia a professionisti già inseriti nel mondo della comunicazione o della scienza, che desiderano approfondire le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze.

>> Bando

L’obiettivo del Master, che offre molteplici sbocchi professionali nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico, è fornire ai partecipanti, provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici, le conoscenze e gli strumenti necessari a diventare figure professionali capaci di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute.

Il percorso formativo è guidato da 100 docenti d’eccellenza tra professori universitari, giornalisti, comunicatori e divulgatori. Diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Master offre 1500 ore di lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. I crediti formativi universitari rilasciati sono 63

>> Programma didattico

Tra le varie novità della terza edizione del Master CoSe, una settimana di lezioni sarà dedicata alla comunicazione della nutrizione, argomento di rilievo e attualità in quanto rappresenta un elemento fondamentale per la salute e per la prevenzione di numerose patologie.

Il Master in Comunicazione scientifica, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma, è unico a livello nazionale per l’uso di tecnologie multimediali e di internet per l’apprendimento a distanza, unito alla possibilità di seguire le lezioni di numerosi docenti altamente qualificati.

Ilaria Capua, una vita per la scienza
Laureata  in Medicina veterinaria nel 1989, Ilaria Capua ha una specializzazione e un dottorato di ricerca in Virologia e Sanità pubblica conseguiti rispettivamente presso le Università di Pisa e di Padova. Ha dedicato gran parte della sua vita professionale alle infezioni virali degli animali che possono essere trasmesse all’uomo e che causano povertà e problemi di sicurezza alimentare come l’influenza aviaria, la malattia di Newcastle e la Rabbia. Si è inoltre impegnata e occupata delle strategie per la prevenzione e gestione di emergenze sanitarie provocate da virus potenzialmente pandemici.

La virologa ha vinto numerosi premi e avuto riconoscimenti importanti, tra i quali il Scientific American 50 (2008) il Penn Vet World Leadership Award (nel 2011), l’ESCMID Excellence Award (2015) e, nel 2021, il Premio Hypatia assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze. Nel 2023 le è stata assegnata la Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dall’Università di Palermo.

Dal 1993 a oggi ha pubblicato oltre 230 articoli su riviste internazionali e testi scientifici, oltre a diversi libri per adulti, ragazzi e bambini. È stata deputata al Parlamento italiano (2013-2016) su invito del Primo Ministro in carica all’epoca, Mario Monti.

Nessun commento