Header Ads

Tullio Regge: 90 anni fa nasceva l'importante fisico e divulgatore scientifico

Fisico e poliedrico matematico torinese, studioso di fama internazionale, Tullio Regge fu tra più brillanti fisici della seconda metà del Novecento, introducendo alcuni contributi cruciali nello studio della meccanica quantistica e sulla relatività. Ottenne prima la cattedra di professore emerito all’Università di Torino prima e e poi quella del Politecnico di Torino.  


Fu tra i primi ad uscire dalle aule universitarie e raggiungere il pubblico eterogeneo tramite numerosi articoli scientifico-divulgativi pubblicati sulle testate italiane più importanti: molti torinesi lo ricordano negli anni ’80 quando riempiva luoghi come il Palasport o gli eventi alla Pellerina di migliaia di curiosi di ogni età mentre raccontava le meraviglie del cosmo e della fisica.

Fondatore dell’Isi, Istituto Internazionale per l’Interscambio Scientifico fu non solo scienziato ma anche appassionato di arte (nei primi anni ‘80 anticipò la Digital Art) e design ed eletto al Parlamento Europeo nel 1989. Ma soprattutto impegnato in cause sociali come la tutela delle persone portatrici di handicap. 

Fu sposato con Rosanna Cester, la fisica che ha diretto l’esperimento “Charmonium” e che ha guidato circa quattrocento ricercatori al Fermilab di Chicago. Da lei ha avuto tre figli. Una curiosità: Cester non ha mai rinunciato al suo cognome da nubile e ha sempre evitato domande sul suo privato.

L'articolo completo sulla testata giornalistico-scientifica  Gravità Zero 

Nessun commento