Header Ads

TTecnologico: DAL 2011 UNA PIAZZA DIGITALE CHE RACCONTA LA SCIENZA

Una piattaforma che si pone l’obiettivo di promuovere le iniziative innovative, la valorizzazione dei risultati della ricerca e la divulgazione scientifica. Sono questi i cardini principali del blog TTecnologico nato a gennaio del 2011 a Cagliari per raccordare il mondo della ricerca e la società. 


“Significa trasferimento tecnologico - spiega Alessandro Ligas giornalista freelance e gestore del blog TTecnologico – e l’ho voluto costruire come se fosse un hub a cui fare riferimento per connettersi con il mondo della ricerca a 360 gradi sensibilizzando gli imprenditori e la società civile sulle attività svolte all’interno dei laboratori”. 
"Informare, promuovere dibattiti, raccontare gli ottimi risultati che ogni giorno si concretizzano in termini di iniziative, di nuove idee, di ricerche e di ricerche che diventano business, di imprese che nascono sono soltanto alcuni dei temi che vengono trattati affianco alle classiche materie scientifiche come la fisica, la chimica, la biologia ecc… ma anche scoperte scientifiche, bioingegneria o “semplice” informazione scientifica".
"Un trasferimento delle conoscenze che parte dalla realtà che ci circonda. “Si vuole scattare una fotografia dell’ecosistema della ricerca – continua -, cercando di comprenderne i risultati, incentivare le sinergie tra i diversi stakeholders e fornire informazioni utili a bandi e opportunità che promuovono lo sviluppo della ricerca”.


Il punto di partenza è la convinzione che la scienza sia cultura ma che soprattutto la cultura sia scienza.

“È necessario pensare che tutta la cultura sia scienza - continua il fondatore della piattaforma – per poter riuscire a vedere in prospettiva. Non importa quale forma assume la scienza, teorica, empirico-sperimentale, storica, comparata, descrittiva, prospettica o futurologica, ciò che è importante è che venga indagata con il rigore proprio del metodo scientifico”. 

Non solo istantanee dell’ecosistema della ricerca ma soprattutto buone pratiche che danno il “buon esempio” e siano da stimolo concreto per combattere in modo concreto il fenomeno delle bufale e delle fake news.

“Oggi - conclude - si fa ricerca per acquisire nuove conoscenze, di base e applicate, che possano trovare applicazioni concrete nella vita di tutti i giorni ed essere utili al benessere economico e al miglioramento della qualità della vita”.

Le pagine del blog sono anche uno spazio che offrono l’opportunità di condividere le diverse esperienze e che mette in risalto il loro modo di vivere l’innovazione e la ricerca.
Indirizzo Web:   www.trasferimentotec.wordpress.com

Nessun commento