Header Ads

Come si diventa veterinario

L’amore per gli animali è molto diffuso in Italia. Gli “amici a quattro zampe”, in particolar modo, sono spesso la migliore compagnia dell’uomo. Oggi vogliamo raccontarvi di chi si prende cura di loro.


Barry Groomer
Simpatico davantino con inserto stampato animalier.
Ideali Come divisa per toelettatori.
West Rose, azienda di abiti da lavoro professionali, spiega come siano  in continuo aumento gli animali domestici in Italia. E dunque  le professioni collegate alla loro cura. L’addomesticamento ebbe inizio nel Neolitico. Un tempo erano soprattutto i cani e i gatti i privilegiati, oggi nelle case italiane c’è spazio anche per i furetti, i conigli, le tartarughe e i pesci. Purtroppo spesso gli animali vengono adottati senza essere consapevoli che questo comporterebbe una cura costante nei loro confronti. Ed è proprio questa inconsapevolezza ad essere la causa dei numerosi abbandoni di animali. Questi episodi sono all’ordine del giorno in tutto il nostro Paese, proprio come i maltrattamenti. 


La medicina veterinaria

C’è però una buona fetta della popolazione italiana che nutre un profondo e sincero amore verso gli animali. Soprattutto sono tanti coloro che esercitano la professione di “medico veterinario”, un mestiere che – come testimonia un papiro ritrovato in Egitto sul quale erano descritte alcune malattie degli animali - era presente già nel codice di Hammurabi, nel 2250 a.C. 

Addirittura sembrerebbe che la medicina ha avuto origine proprio attraverso l’osservazione degli animali, in particolar modo degli uccelli. Questo fa dedurre che la medicina sia la derivazione dalla medicina veterinaria.

Fu Ippocrate di Coo, nell’antica Grecia, a studiare alcune malattie degli animali e, proprio per questo motivo, è considerato il fondatore della medicina veterinaria.

Oggi il medico veterinario è una vera e propria professione che si è sviluppata notevolmente, riuscendo ad offrire tanti e importanti servizi.

Ad esempio: il Day Hospital, l’applicazione dei microchip, la possibilità di effettuare analisi approfondite, la gastroscopia veterinaria, l’ecografia, in vaccini, i trattamenti antipulci e anti zecche, esami radiografici e controlli otoscopici e rinoscopici e non solo. Infatti, per gli animali anziani vi è anche la possibilità di un’assistenza domiciliare.


Ross Henderson e l’amore per gli animali

Per confermare quanto oggi gli animali abbiano assunto grande valore all’interno della nostra società, vogliamo raccontarvi la storia del dottor Ross Henderson, appassionato di animali e di musica, che a soli 28 anni decide di unire le sue passioni per metterle al servizio degli animali. Suonando la sua chitarra e cantando delle canzoni, Ross riesce a calmare gli animali quando sono nervosi e ad accompagnarli nel sonno prima di un intervento, risvegliandoli amorevolmente subito dopo.

Una storia d’esempio per tutti coloro che vogliono intraprendere, o che hanno già intrapreso, gli studi veterinari. 

La prima ambulanza di soccorso per gli animali

L’amore per gli animali può trasformarsi in un vero lavoro. È il caso di tre giovani paramedici veterinari – Sasha, Gabriele e Flavio – che, con amore, impegno e sacrificio, sono riusciti ad avviare la prima ambulanza di soccorso per gli animali a quattro zampe a Mestre. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’aiuto di tante persone. I tre ragazzi hanno costituto un’associazione che si occupa del soccorso di emergenza e del trasporto degli animali nelle cliniche veterinarie. 


L’effetto terapeutico degli animali

Non lo sapevi? Possedere un animale ha molti effetti positivi sul proprio benessere. Innanzitutto, un amico a quattro zampe aiuta a superare la depressione, soprattutto per chi vive in solitudine. Anche per gli anziani sono un appoggio fondamentale.

Uno studio pubblicato su BMC Public Health ha dimostrato come un animale domestico può contribuire allo stato di benessere mentale.

Secondo altri studi, possedere un animale aiuterebbe anche a prevenire alcune patologie come il diabete. 


Una nuova proposta di legge per gli amici a quattro zampe


Una nuova proposta di legge prevede che, molto presto, i cani e i gatti potranno entrare in ogni luogo, anche le chiese e i ristoranti. Le deputate Prestipino e Pezzopane hanno infatti richiesto l’ammissione in tutti i luoghi pubblici degli animali domestici. La stessa proposta stabilisce che, in caso di divorzio dei padroni, dovrà essere il giudice a decidere a chi affidarne la cura.

Nessun commento