Header Ads

A.A.A. SCIENZIATI INTRAPRENDENTI CERCANSI IN FVG

Da lunedì 3 febbraio 2014 riapre lo sportello che raccoglie idee di business basate sui risultati della ricerca scientifica.

Aiutare i giovani con un curriculum nel campo della ricerca a diventare imprenditori e a creare profitto e posti di lavoro sfruttando il know how tecnico-scientifico acquisito in laboratorio. Sono questi gli obiettivi di Re-Seed, iniziativa di alta formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo, che vuole creare nuovi sbocchi occupazionali per i ricercatori del Friuli Venezia Giulia e migliorare la competitività del territorio, valorizzando i risultati della ricerca per creare nuove imprese ad alta intensità tecnologica.

Per fare questo i promotori del progetto (Università di Udine, Friuli Innovazione e SISSA) raccolgono e selezionano idee di business per la creazione di spin-off tecnologici. Ai migliori candidati che presenteranno una proposta tra il 3 febbraio e il 10 marzo su www.re-seed.it verrà offerto un percorso personalizzato e gratuito di formazione imprenditoriale, composto da seminari e consulenze manageriali.

Finora sono già 40 gli aspiranti imprenditori selezionati da Re-Seed che, singolarmente o in gruppo, hanno presentato 24 idee di impresa. Quasi la metà dei partecipanti sono donne, un segnale positivo di un progressivo raggiungimento della parità di genere anche nelle iniziative regionali a sostegno dell’imprenditoria. Tra le idee, la fa da padrone il settore ICT in senso ampio - dallo sviluppo di app a nuovi sistemi per la trasmissione dati attraverso lo streaming. Oltre alle tecnologie dell’informazione, gli altri ambiti di riferimento dei progetti selezionati dal comitato tecnico-scientifico Re-Seed sono il biomedicale, le energie rinnovabili e l’ambiente.

Requisito imprescindibile per i candidati è la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. Possono partecipare, singolarmente o in gruppo, ricercatori dipendenti, assegnisti di ricerca, laureati con alle spalle attività di ricerca di almeno nove mesi, allievi di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato, dottorandi e dottori di ricerca che abbiano un’idea d'impresa, anche solo a livello generale.

Autore della pubblicazione:
Francesca Pozzar
Responsabile Comunicazione e Marketing

Nessun commento