Header Ads

AL VIA IL FESTIVAL DI GIORNALISMO DIGITALE

Glocalnews in diretta web e Twitter. Giovedì 19 novembre il via al festival  di giornalismo digitale con il ministro Martina e il governatore Maroni. In streaming gli incontri in Camera di Commercio di Varese e copertura Twitter  di tutti gli appuntamenti della quattro giorni grazie ai ragazzi del social media team

Diretta per tutti gli incontri in programma in Camera di Commercio di Varese e diretta Twitter per tutti gli appuntamenti in calendario nella quattro giorni del festival: l’edizione 2015 di Glocalnews è più che mai all’insegna del web e dei social media. Il via al festival del giornalismo digitale organizzato da Varesenews sarà alle 14.30 nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese con l’incontro “Da Expo non si torna indietro. 

Carta di Milano, innovazione e area metropolitana”, alla presenza del ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. L’incontro sulle prospettive del dopo Expo sarà moderato da Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e ideatore del festival, e si potrà seguire come tutti gli altri appuntamenti nella sala Campiotti della Camera di Commercio in diretta su http://live.varesenews.it/Event/Glocal2015 sui grandi network editoriali e su decine di media digitali e community online.

Tutti gli appuntamenti del festival, da giovedì 19 a domenica 22 novembre, avranno la copertura Twitter (#glocal15 l’hashtag per interagire) garantita dal social media team composto da quindici ragazzi, dei quali undici social media storyteller e cinque fotografi digitali. Il team sarà diviso in due squadre: una seguirà tutti gli appuntamenti in Camera di Commercio, al teatrino Santuccio, alla sala Bazzaro di Ubi Banca, a Palazzo Estense e alla Sala Montanari, l’altra seguirà in modo particolare la sezione #glocalcibo del festival in programma nel Salone Impero a Villa Panza nelle giornate di sabato e domenica.

La sezione cibo del festival, omaggio all’Expo appena concluso che ha avuto nella nutrizione il tema conduttore, comprende, fra gli altri, incontri sui rapporti fra ufficio stampa ed enogastronomia, sulla resa dei siti enogastronomici italiani, sulle inchieste e i reportage in ambito alimentare e sulla comunicazione attraverso i social network delle specialità gastronomiche di un territorio. Di cibo si parlerà anche sabato 21 novembre alle 21.00 a Ville Ponti nella terza serata del festival dal titolo “Gusto 900: La storia e il gusto della cucina d’antan”, che vedrà la partecipazione del Maestro Gualtiero Marchesi, intervistato da Anna Prandoni sulle cucine regionali italiane riviste in chiave contemporanea, dell’archeologa culinaria Samanta Cornaviera, che spiegherà il contesto storico e sociale nel quale sono nate alcune ricette identificative della cucina del territorio e degli chef Matteo Pisciotta e Francesco Testa che le prepareranno in diretta.

Insieme con il festival parte anche BlogLab, il laboratorio di giornalismo per studenti che può contare sul supporto dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e del Consiglio Regionale Lombardo. La sfida vedrà impegnati, dal 19 al 21 novembre, oltre una sessantina di ragazzi provenienti dalle scuole superiori della provincia e dalle università divisi in squadre di quattro elementi ciascuna. 

Glocalnews è realizzato con la collaborazione di Ona Italia, Anso, Lsdi, Digit e con il Consiglio regionale della Regione Lombardia e il Comune di Varese




Nessun commento