Header Ads

CORSO PER RESPONSABILE DI UFFICIO STAMPA TECNICO-SCIENTIFICO

Un corso professionale, primo nel suo genere in Italia, presentato per la prima volta al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2016 e specifico per la preparazione di un/a "Responsabile nella Comunicazione Stampa e web a Indirizzo Tecnico-Scientico". Un corso per apprendere le tecniche dell'Ufficio Stampa Digitale specifico per Responsabili della Comunicazione in aziende ad alta componente innovativa ed enti di ricerca.


Lavorare come ufficio stampa significa conoscere e usare strumenti giornalistici e redazionali, saper comunicare attraverso il linguaggio parlato e scritto, unire alla capacità organizzativa l’estro e la fantasia nel trovare sempre nuove risorse per comunicare.
Il responsabile dell'ufficio stampa deve saper fare un uso professionale di tutte le tecnologie di comunicazione web, quelle presenti e quelle future, scrive e propone articoli, si occupa di organizzazione eventi (fiere, convegni, congressi, conferenze).

PERCHÉ QUESTO CORSO? 

Lavorando con enti e aziende ci si è resi conto di come questi soggetti siano alla continua ricerca  cerchino personale sufficientemente qualificato,  nella comunicazione istituzionale ma soprattutto nell'utilizzo professionale dei nuovi media digitali (blog, social network, strategie di advertising, ecc)

Purtroppo a fronte di questa richiesta non ci sono abbastanza competenze per coprire le centinaia di migliaia di enti e aziende italiani che non possono far altro che affidarsi ad agenzie e  consulenti esterni per la propria comunicazione istituzionale, spesso impreparati ad affrontare il cambiamento delle prassi di  della comunicazione aziendale al pubblico e ai clienti.  

Un corso, dunque, per apprendere le tecniche e fare pratica in un Ufficio Stampa reale, per approfondire soprattutto le regole dei nuovi media digitali e specifico per chi desideri diventare Responsabile della Comunicazione in aziende con alta componente innovativa ed enti di ricerca. Una professione che, se affrontato con competenza, offre molte soddisfazioni ed è economicamente solido, come potranno dimostrarvi i docenti del corso che lavorano in questo settore,. 

A CHI PUO SERVIRE UN CORSO PER ADDETTO UFFICIO STAMPA?

Serve principalmente a un professionista utile ad  aziende che devono  dotarsi di esperti della comunicazione, preparati per adeguarsi al cambiamento. Per approfondire leggete perché dotarsi di un ufficio stampa. L’Ufficio stampa rappresenta un ente, un’azienda, una struttura, pubblica o privata, un singolo individuo perfino (personaggio pubblico, parlamentare, attore, ecc...) in tutti i rapporti con il pubblico esterno:– media – clienti. L’ufficio stampa interagisce con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione: la carta stampata, la radio, la televisione, il web...

L'ADDETTO STAMPA DEVE ESSERE UN GIORNALISTA? 

Assolutamente no.  Naturalmente l’ufficio stampa è in stretto rapporto con le redazioni e le testate giornalistiche, talmente stretto che negli ultimi anni molti giornalisti che faticavano a ottenere un inserimento nelle redazioni, o che volevano comunque svolgere anche un secondo lavoro per migliorare le entrate, si sono offerti sul mercato come uffici stampa.

DI COSA SI OCCUPA UN ADDETTO STAMPA?
Il ruolo dell'addetto o responsabile di ufficio stampa, molto richiesto in ambito aziendale, diventa sempre più importante in un mercato che si confronta con le esigenze di una comunicazione molto competitiva: quella del mondo digitale. Aziende ed enti di ricerca non sono strutturati per gestire internamente risorse che possano seguire la strategia di una comunicazione efficace sui social network, blog, canali video, ecc. e per monitorare la web reputation (la reputazione online) della propria attività. Aziende ed enti hanno dunque compreso il ruolo dell'addetto stampa, che deve essere affidato a una persona competente ed esperta, per non danneggiare l'immagine dell'azienda e ottenere il massimo dei risultati in termini mediatici.

QUANDO INIZIA IL CORSO? 
Le iscriczioni sono aperte tutto l'anno. Le lezioni si tengono in teledidattica con docente frontale. Sono previsti anche seminari che verranno concordati e che potranno essere seguiti in streaming oppure in qualsiasi momento in forma registrata in digitale. 

CI SARANNO ESERCITAZIONI? 
Assolutamente si. Dopo ogni lezione, ogni iscritto verrà incaricato di seguire un progetto reale, con un ente di divulgazione scientifica o una azienda reale.  Verrà affiancato da uno dei docenti e seguirà la comunicazione ufficiale di una iniziativa, come relativo ufficio stampa. Il corso ha, come finalità, il saper fare: chi riceve l'attestato finale deve poter essere in grado di gestire in autonomia un progetto di comunicazione aziendale, sia come free-lance sia come dipendente incaricato dall'ufficio stampa competente.

AVETE DOMANDE? 
Inviateci le vostre a redazione@gravita-zero.org e le pubblicheremo con le relative risposte sulla presente pagina. 

Per informazioni e per ricevere la brochure gratuita del corso 
scrivete alla email  redazione@gravita-zero.org 
tel 393 406 4107 oppure tel. 329 459 2139


SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso prepara a una professione indispensabile in tutte le imprese italiane di ogni dimensione che attualmente ammonta a oltre 6 milioni di imprese (fonte ISTAT). 
Il ruolo del responsabile di ufficio stampa, molto richiesto in ambito aziendale, diventa sempre più importante in un mercato che si confronta con le esigenze di una comunicazione molto competitiva: quella del mondo digitale.  Aziende ed enti di ricerca non sono strutturati per gestire internamente risorse che possano seguire la strategia di una comunicazione efficace sui social network, blog, canali video, ecc. e per monitorare la web reputation (la reputazione online) della propria attività.
Aziende ed enti hanno dunque compreso il ruolo dell'addetto stampa, che deve essere affidato a una persona competente ed esperta, per non danneggiare l'immagine dell'azienda e ottenere il massimo dei risultati in termini mediatici.




Nessun commento