Header Ads

LA "SPINTA GENTILE": LEGGERI COME UNA PIUMA, FORTI COME IL VENTO

Vietato vietare! È questo in sintesi il messaggio quasi subliminale di "La spinta gentile della Nudge Theory"  un libro di Cass R. Sunstein e Richard H. Thaler, Premio Nobel per l'economia 2017.




Uno degli autori della Teoria dei Nudge, Richard Thaler, si è infatti aggiudicato nel 2017 il Premio Nobel per l’Economia proprio rivoluzionando il modo di intendere il processo decisionale di gruppi e individui. Per nudge, in italiano “spintarella” o “colpo leggero”, si intende un suggerimento o aiuto indiretto in grado di influenzare i motivi e gli incentivi che fanno parte di un processo decisionale con la stessa efficacia di una prescrizione o istruzione diretta.
.
Come influenzare le scelte? - spiega Stefano Pigolotti, Professional Coach -  Non con prescrizioni o divieti, dicono gli autori, ma con la «spinta gentile» di piccoli incentivi sufficienti a cambiare i comportamenti casuali della gente; lasciando, però, ognuno libero di fare le sue scelte. 
In tutto quello che facciamo nella vita - continua il manager Pigolotti -  oppure come leader o come manager Professional Coach,  - siamo obbligati ad avere ed utilizzare molte più abilità rispetto alle nostre abilità logiche, analitiche e gestionali: migliorare la consapevolezza di sé e le competenze emotive personali per aumentare la padronanza di sé diventa dunque un imperativo categorico per migliorare se stessi e gli altrui.

Per questo motivo saremo presenti insieme a Stefano Pigolotti venerdì 2 febbraio, dalle 14,30 alle 17,30, nella Sala Einaudi del centro Torino Incontra, in via Nino Costa 8 a incontrare Marco Novarese, professore associato di Economia politica all’Università del Piemonte Orientale, che proporrà una conferenza interattiva ed esperimenti con i partecipanti.


LA "SPINTA GENTILE": COME SI DETERMINA UNA SCELTA - ECONOMIA COGNITIVA, COMUNICAZIONE E PERCEZIONE è  infatti il tema del corso di formazione (3 crediti per i giornalisti) in programma a Torino, venerdì 2 febbraio, dalle 14,30 alle 17,30, nella Sala Einaudi del centro Torino Incontra, in via Nino Costa 8.

Come testimonia il premio Nobel attribuito a Thaler, l’economia si occupa anche di decisioni e percezione. Il seminario si propone di illustrare alcuni aspetti di questo filone, applicando le riflessioni al mondo della comunicazione e della tutela del consumatore.

Il “Nudge”, la “spinta gentile”, tra paternalismo e libertà di scelta: come stimolare determinate scelte da parte dei cittadini?

  • L'economia scopre la comunicazione: il framing effect. Il modo in cui si presenta un problema può avere effetti importanti sulla percezione e le decisioni; le parole e le metafore vanno scelte con cura e possono essere usate per influenzare o convincere.
  • Le scelte basate su una ragione. Sovente le persone non sanno cosa scegliere e cercano una ragione facile da trovare per decidere; poter giustificare facilmente una scelta è un modo per renderla preferibile.
  • Cosa fa una buona storia. Cosa piace di un racconto? Quanta novità deve contenere? Deve essere semplice o complessa? Deve lasciare margini di libertà per il pensiero oppure no? Alcune risposte arrivano da esperimenti e riflessioni teoriche.


SKILLS EMPOWERMENT UN CORSO DI CRESCITA PERSONALE 


Sempre sul tema della "Spinta gentile" di Thaler segnaliamo il corso Skills Empowerment che partità Sabato13 Gennaio 2018 dalle 9.00 alle 13.00 a Mantello (SO) - qui maggiori info

Stefano Pigolotti
Secondo Stefano Pigolotti il percorso formativo "Skills Empowerment", un programma che sta ottenendo un grande successo tra manager e marketer, permette, attraverso alcuni protocolli di appronfondimento di: 

1) Generare una fase di check iniziale (che è già formazione evoluta) tramite l’autoconoscenza, per poi erogare la corretta formazione personalizzata tramite il potenziamento delle competenze.

2) Individuare le corrette attitudini (soft skills) da utilizzare per svolgere i compiti specifici in modo fluido, efficace e sostenibile. ”

Gratificarsi è sicuramente il modo più efficace per motivarsi. E puoi farlo grazie agli strumenti che già sono stati utilizzati da altri con grande successo




Scopri gratis come raggiungere i tuoi obiettivi utilizzando al meglio le tue attitudini.

Mercurio, simbolo di Skills Empowerment®, era il Dio dell’Eloquenza e del Commercio che, con la sua abilità, sapeva condurre ogni cosa a buon fine. Ispiratore dell’abilità di procurarsi l’agiatezza era colui che favoriva la vittoria.

Nessun commento