LA "SPINTA GENTILE": LEGGERI COME UNA PIUMA, FORTI COME IL VENTO
Vietato vietare! È questo in sintesi il messaggio quasi subliminale di "La spinta gentile della Nudge Theory" un libro di Cass R. Sunstein e Richard H. Thaler, Premio Nobel per l'economia 2017.
Uno degli autori della Teoria dei Nudge, Richard Thaler, si è infatti aggiudicato nel 2017 il Premio Nobel per l’Economia proprio rivoluzionando il modo di intendere il processo decisionale di gruppi e individui. Per nudge, in italiano “spintarella” o “colpo leggero”, si intende un suggerimento o aiuto indiretto in grado di influenzare i motivi e gli incentivi che fanno parte di un processo decisionale con la stessa efficacia di una prescrizione o istruzione diretta.
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Come influenzare le scelte? - spiega Stefano Pigolotti, Professional Coach - Non con prescrizioni o divieti, dicono gli autori, ma con la «spinta gentile» di piccoli incentivi sufficienti a cambiare i comportamenti casuali della gente; lasciando, però, ognuno libero di fare le sue scelte.
In tutto quello che facciamo nella vita - continua il manager Pigolotti - oppure come leader o come manager Professional Coach, - siamo obbligati ad avere ed utilizzare molte più abilità rispetto alle nostre abilità logiche, analitiche e gestionali: migliorare la consapevolezza di sé e le competenze emotive personali per aumentare la padronanza di sé diventa dunque un imperativo categorico per migliorare se stessi e gli altrui.
Per questo motivo saremo presenti insieme a Stefano Pigolotti venerdì 2 febbraio, dalle 14,30 alle 17,30, nella Sala Einaudi del centro Torino Incontra, in via Nino Costa 8 a incontrare Marco Novarese, professore associato di Economia politica all’Università del Piemonte Orientale, che proporrà una conferenza interattiva ed esperimenti con i partecipanti.
LA "SPINTA GENTILE": COME SI DETERMINA UNA SCELTA - ECONOMIA COGNITIVA, COMUNICAZIONE E PERCEZIONE è infatti il tema del corso di formazione (3 crediti per i giornalisti) in programma a Torino, venerdì 2 febbraio, dalle 14,30 alle 17,30, nella Sala Einaudi del centro Torino Incontra, in via Nino Costa 8.
Come testimonia il premio Nobel attribuito a Thaler, l’economia si occupa anche di decisioni e percezione. Il seminario si propone di illustrare alcuni aspetti di questo filone, applicando le riflessioni al mondo della comunicazione e della tutela del consumatore.
Come testimonia il premio Nobel attribuito a Thaler, l’economia si occupa anche di decisioni e percezione. Il seminario si propone di illustrare alcuni aspetti di questo filone, applicando le riflessioni al mondo della comunicazione e della tutela del consumatore.
Il “Nudge”, la “spinta gentile”, tra paternalismo e libertà di scelta: come stimolare determinate scelte da parte dei cittadini?
- L'economia scopre la comunicazione: il framing effect. Il modo in cui si presenta un problema può avere effetti importanti sulla percezione e le decisioni; le parole e le metafore vanno scelte con cura e possono essere usate per influenzare o convincere.
- Le scelte basate su una ragione. Sovente le persone non sanno cosa scegliere e cercano una ragione facile da trovare per decidere; poter giustificare facilmente una scelta è un modo per renderla preferibile.
- Cosa fa una buona storia. Cosa piace di un racconto? Quanta novità deve contenere? Deve essere semplice o complessa? Deve lasciare margini di libertà per il pensiero oppure no? Alcune risposte arrivano da esperimenti e riflessioni teoriche.
SKILLS EMPOWERMENT UN CORSO DI CRESCITA PERSONALE
Stefano Pigolotti |
1) Generare una fase di check iniziale (che è già formazione evoluta) tramite l’autoconoscenza, per poi erogare la corretta formazione personalizzata tramite il potenziamento delle competenze.
2) Individuare le corrette attitudini (soft skills) da utilizzare per svolgere i compiti specifici in modo fluido, efficace e sostenibile. ”
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Mercurio, simbolo di Skills Empowerment®, era il Dio dell’Eloquenza e del Commercio che, con la sua abilità, sapeva condurre ogni cosa a buon fine. Ispiratore dell’abilità di procurarsi l’agiatezza era colui che favoriva la vittoria.
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