Header Ads

BREVE STORIA DELLE PSEUDOSCIENZE

Il nostro periodo storico sta affrontando un momento in cui la comunicazione viene spesso utilizzata per diffondere bufale e fake news. Lo abbiamo visto di recente con le teorie del complotto sui vaccini messe in rete dai cosiddetti #novax. Lo abbiamo visto nei confronti di chi nega il cambiamento climatico o l'influenza umana su quest'ultimo, di cui si è dibattuto a lungo. 

Fake news, pseudoscienza, complottismo affrontati in una panoramica storica che restituisce un'idea chiara sui confini tra scienza e chiacchiera dilagante nel dibattito pubblico e politico. Giornali, settimanali, radio e televisioni dedicano da sempre ampio spazio ad argomenti quali i fenomeni paranormali, le previsioni astrologiche, i contatti con gli extraterrestri, senza alcun criterio di controllo. 

Ma come nasce una teoria pseudoscientifica? 
Quali sono le strutture e le modalità di argomentazione? 

Il volume, il primo nel suo genere, si articola in un percorso cronologico da Galileo Galilei ai nostri giorni e ricostruisce i ricorrenti meccanismi delle pseudoscienze, attraverso le biografie dei personaggi che hanno contributo allo sviluppo di determinate idee, dal mito di Atlantide all'omeopatia, al razzismo.

L'autore, Marco Ciardi, insegna Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Bologna. È autore di oltre 200 pubblicazioni, in Italia e all'estero, tra cui numerosi libri. Per Hoepli è autore di Marie Curie (2017) e Il segreto degli elementi (2019).


Il libro è disponibile sul sito Hoepli oppure è possibile effettuare un ordine su Amazon

Nessun commento