Header Ads

STRUMENTI DEL MESTIERE

  

Foto di Photoshot da Pixabay 


INDICATE SEMPRE QUANDO POSSIBILE LA FONTE PRIMARIA DI UNA NOTIZIA IN FONDO ALL'ARTICOLO 

Es. Fonte e foto: Università degli Studi di Torino

QUANDO È UN COMUNICATO STAMPA INDICATE AD ESEMPIO IN FONDO ALL'ARTICOLO :

Comunicato Stampa di Regione Piemonte ... oppure più brevemente:  Comunicato Regione Piemonte 

La fonte primaria è sempre un ente pubblico o privato, un ufficio stampa 
Non è considerata fonte primaria un blog, una rivista, un quotidiano online

Evitare di citare e utilizzare le voci di Wikipedia. Si possono invece utilizzare le foto utilizzate da Wikipedia leggendo la licenza d'uso (in genere sono in pubblico dominio o in creative commons) 




PER MODIFICARE LE IMMAGINI

In mancanza di Photoshop o in alternativa al programma Open Source GIMP è possibile utilizzare questo strumento in rete per modificare, ridurre tagliare una immagine. 

www.iloveimg.com/it


IMMAGINI E COPYRIGHT 

Utilizzate solo immagini di cui siate certi la provenienza da siti liberi da diritti (non utilizzate Google immagini, non usate foto da altri blog o siti web anche se non è indicato il copyright). Tutte le foto hanno il copyright a prescindere. Non fidatevi se trovate una foto senza indicazioni.

Quando si utilizzano le immagini è necessario essere sicuri che siano libere da diritti oppure che abbiamo i permessi come i Creative Commons.
In tutti i casi quando si usa una immagine segnalare sempre la fonte in questo modo:

In copertina foto di Pexels da Pixabay

Se siete in dubbio chiedete.

Per fortuna esistono una grande varietà di splendide immagini gratuite e a pagamento per uso commerciale sono disponibili online. Basta solo sapere dove cercare. Qui una lista di siti con immagini gratuite a cui attingere. Ricordatevi di segnalare sempre la fonte.

SITI CON IMMAGINI GRATUITE DA UTILIZZARE LIBERAMENTE 

ATTENZIONE Per tutte le risorse che elencheremo, abbiamo appena svolto una ricerca. Ma è sempre meglio che verifichiate nuovamente le informazioni sulla licenza. Infatti, le licenze sono soggette a possibili modifiche e possono differire in base al fotografo. In alcuni casi, può essere richiesta un’autorizzazione per l’utilizzo delle immagini a fini commerciali; in altri casi, invece, le risorse possono essere completamente gratuite da scaricare e utilizzare.

Oltre un milione e 300mila foto e video in continuo aumento tra cui scegliere. Con foto, illustrazioni, grafica vettoriale e video disponibili gratis per uso commerciale, Pixabay è la scelta perfetta per gli inserzionisti.


Il bello di Unsplash è che raccoglie meravigliose foto di stock ad alta risoluzione per tutte le necessità. In tutto, si tratta di oltre 300mila foto di stock royalty free per uso commerciale. E ogni giorno vengono aggiunte sul sito migliaia di nuove immagini. Insomma, è la fonte perfetta dove attingere per chi cerca immagini gratis. Qui troverete bellissime immagini gratis da scaricare per ogni vostra esigenza.

https://burst.shopify.com
Burst è un sito di Shopify che contiene fantastiche foto di stock relative a vari settori, scattate espressamente per l'ecommerce. Tra i suoi vantaggi, la semplicità di navigazione e di ricerca delle foto, grazie alla presenza di numerose collezioni fotografiche. In sintesi, Burst è l'ideale per chi cerca immagini gratis dall'aspetto professionale. Contiene immagini gratis da scaricare e si tratta sempre di immagini gratuite per uso commerciale.


Pensato appositamente per professionisti creativi, il sito è una raccolta in continua espansione, con oltre 3.000 foto. Si tratta di immagini gratuite per uso commerciale, senza condizioni. Ideale per chiunque cerca immagini gratis.


https://gratisography.com
Settimanalmente vengono caricate su Gratisography delle nuove immagini gratis da scaricare: foto ad alta risoluzione, originali, divertenti e di alta qualità. Insomma, si tratta di foto ideali per chi cerca immagini gratis e desidera mettere in risalto il proprio sito. E si tratta di immagini gratuite per uso commerciale.

https://littlevisuals.co
È una raccolta senza tempo, ideale per chi cerca immagini gratis. Contiene foto di stock che raffigurano paesaggi e natura. Grazie ai tag, la navigazione nel vasto archivio fotografico di Little Visuals è semplice. Qui troverete molte immagini gratis da scaricare. E si tratta di immagini gratuite per uso commerciale ad alta risoluzione.

Su questa piattaforma sono presenti meravigliose foto di stock naturalistiche e astratte. Si tratta di un’enorme raccolta di immagini 100% royalty free, ma con obbligo di attribuzione. Perfette per chi cerca immagini gratis da scaricare e non ha problemi a inserire i crediti all'autore sul proprio sito.

I vantaggi di Life of Pix? Si tratta di un sito per chi cerca immagini gratis da scaricare e contiene foto lifestyle ad alta risoluzione. In tutto, si tratta di oltre mille foto di stock con vari soggetti: cibo, persone, architettura, textures, ecc. Ogni settimana vengono aggiunte alla raccolta 10 nuove foto, scattate da colui che viene selezionato come “fotografo della settimana”. Si tratta di immagini gratuite senza copyright, utilizzabili anche per finalità commerciali. Ma il sito prevede alcune restrizioni per i distributori.

Su Startup Stock sono presenti immagini di stock belle e ad alta risoluzione per startup, blogger, designer e sviluppatori. Risorsa particolarmente consigliata a chi cerca immagini gratis da scaricare e in particolare foto per siti web legati alla tecnologia. Infatti molti scatti raffigurano computer, scrivanie e uffici. Ancora una volta, si tratta di immagini gratuite al 100%, utilizzabili anche per uso commerciale.

FOCA Stock  è una raccolta completa di immagini gratis da scaricare e foto d'archivio gratuite per uso commerciale. Settimanalmente vengono aggiunte sul sito delle nuove foto. In particolare, il focus è sulla fotografia naturalistica e macro. Navigare sul sito per trovare le foto che si cercano è incredibilmente facile. Infatti, le immagini sono organizzate per categoria, tag, colori e orientamento.


Ogni mese, su Pexels vengono aggiunte oltre 3.000 nuove foto di stock, che vanno a sommarsi alle 40mila immagini già disponibili. Dunque si tratta di una raccolta colossale di immagini di stock artistiche, tutta da esplorare. Dalle montagne alla musica, qui troverete senz’altro quel che vi occorre.

Cercate foto naturalistiche, astratte o tecnologiche? Pexels è il luogo perfetto per chi cerca immagini gratis. Qui potete trovare immagini gratuite da usare sia per progetti personali che per finalità commerciali.

https://magdeleine.co
Qui le foto di stock sono organizzate in base a colori dominanti, categorie, tag, ecc. Il sito è facile da navigare, con tanto di dettagli su palette e fotocamera utilizzata per ogni foto. Fotografie bellissime e ad alta definizione sono disponibili gratis, anche per uso commerciale, purché con attribuzione.

Nessun commento