Header Ads

SCIENCE ONLINE CHIUDE E CANCELLA CONFERENZE DEL 2015

Una delle piĆ¹ importanti organizzazioni noprofit nel settore scientifico esistenti in America, organizzatrice di migliaia di conferenze scientifiche, chiude definitivamente cancellando conferenze programmate in Atlanta nel mese di Febbraio 2015. Il consiglio direttivo di Science Online ha raggiunto la difficile ma inevitabile decisione di sciogliere l'organizzazione.


Tutto questo pare sia legato a cose che sono accadute circa un anno fa, e di cui avevamo parlato ampiamente qui.

Uno dei fondatori Bora Zivkovic, nel board di ScienceOnline, era stato identificato come molestatore seriale da molte giovani ricercatrici, blogger e divulgatrici della vasta organizzazione che comprendeva i blog di Scientific American. 

Stretto alle corde, Zivkovic ammise le accuse e si dimise immediatamente, ma da allora le difficoltĆ  per l'organizzazione di recepire nuovi fondi sono sempre piĆ¹ aumentate.

Si chiude cosƬ un'era, che ha visto gli americani (ma non solo) dal 2007 organizzare conferenze molto popolari e innovative che hanno riunito scienziati, scrittori scientifici, blogger, giornalisti e divulgatori con l'intento di avanzare e migliorare in un campo innovativo come quello della comunicazione digitale, ispirando  la crescita di una comunitĆ  piĆ¹ ampia e scatenando lo sviluppo di importanti iniziative in settori collegati alla ricerca.


E in Italia? All'interno della comunitĆ  scientifica italiana molti hanno seguito la vicenda americana, configuratasi subito come una conferma che anche all'interno del palazzo di cristallo della ricerca ci fossero le premesse per atti di sessismo e razzismo. Ma come mai in Italia nessun giornalista scientifico, nessun blog ne ha parlato o ha commentato? Nonostante abbia coinvolto i blogger scientifici di una delle testate di divulgazione scientifica piĆ¹ popolari al mondo.

Provare per credere

Siamo proprio sicuri che possiamo sentirci totalmente immuni in Italia?
E questo, vista la popolaritĆ  e la stima che aveva Zivkovic in Italia nell'ambiente scientifico, prima che scoppiasse il tutto, suona come un silenzio assordante.


Nessun commento