Header Ads

V PREMIO OMAR PER LA COMUNICAZIONE SULLE MALATTIE E I TUMORI RARI

Non solo giornalismo: da quest'anno il concorso รจ aperto a tutti i linguaggi di comunicazione.
In palio premi per un totale di 20.000 euro



Roma - Ritorna l’atteso appuntamento con il ‘Premio OMaR’, il concorso annuale che premia la comunicazione piรน efficace, competente e originale sui temi delle malattie e tumori rari. I termini per l’iscrizione si aprono oggi e si chiudono alla mezzanotte del 14 gennaio 2018. Il Premio, organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare in partnership con il Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISSOrphanetTelethon e Uniamo FIMR onlus, รจ quest’anno alla sua V edizione. Un ‘compleanno’ importante segnato da rilevanti novitร .
Intanto si cambia nome, da ‘premio giornalistico’ a “PREMIO OMAR PER LA COMUNICAZIONE SULLE MALATTIE E I TUMORI RARI”, una modifica che corrisponde all’apertura a tutti i linguaggi della comunicazione. Non solo un momento riservato ai giornalisti, dunque, ma un concorso aperto al piรน ampio mondo della comunicazione, che include, ad esempio, autori di campagne social, pubblicitari, autori di libri e fumetti, artisti e filmaker. “Con questo cambio di rotta abbiamo voluto prendere atto in maniera ufficiale del fatto che oggi il giornalismo propriamente detto non รจ piรน l’unica fonte di informazione e divulgazione”, ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio Malattie Rare, Ilaria Ciancaleoni Bartoli. “Ad affiancarlo, e spesso ad integrarlo, concorrono diverse altre forme di comunicazione, come i social media, i cortometraggi, le campagne di comunicazione integrata, spot, film, mostre e altri diversi linguaggi, attraverso i quali รจ comunque possibile portare messaggi corretti anche su temi difficili e complessi come le malattie e i tumori rari”.
Dover esaminare e giudicare elaborati diversi dagli articoli o dai servizi giornalistici – ha aggiunto il direttore di Omar – ha comportato la necessitร  di allargare la giuria, chiamandovi esperti di diversi linguaggi”. Ad affiancare i giurati ‘storici’, espressone dei partner del Premio, ci sarร  dunque un ampio pool di professionisti i cui nomi verranno rivelati prossimamente e pubblicati su questo sito.
La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi avverrร  in prossimitร  della Giornata delle Malattie Rare, che si celebra il 28 febbraio 2018, all’interno di un grande evento serale che si terrร  a Roma e che vedrร  presenti i partner del Premio, i membri della Giuria, le Associazioni pazienti, la stampa e numerosi stakeholder del mondo delle malattie e dei tumori rari. La realizzazione della V edizione รจ resa possibile grazie al contributo non condizionato di alcune aziende impegnate nel settore, come Alnylam, Amicus, Biogen, Chiesi Farmaceutici, Grifols, Intercept, Pfizer, Roche, Sanofi Genzyme, Santhera, Shire, Sobi e Vertex. L’elenco completo delle aziende che sostengono il Premio Omar attraverso un contributo non condizionato sarร  reso noto e costantemente aggiornato su questo sito.
COME PARTECIPARE
I premi in palio in questa V edizione, per un montepremi che sfiora i 20mila euro, sono i seguenti: 

  • premio giornalistico categoria stampa e web; 
  • premio giornalistico categoria audio video; 
  • premio per la migliore campagna di comunicazione; 
  • premio per la migliore divulgazione attraverso libri o fumetti; 
  • premio per la migliore divulgazione attraverso le arti visive. 

Oltre a questi, la giuria si riserva il diritto di attribuire un proprio premio aggiuntivo. Il termine stabilito per l’iscrizione alla V edizione del Premio OMaR per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari e l'invio dei materiali รจ fissato alla mezzanotte del 14 gennaio 2018.
Sono ammessi a partecipare a questa edizione tutti i lavori pubblicati, diffusi o aperti al pubblico nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2016 e il 31 dicembre 2017; i lavori candidati alle categorie “Premio giornalistico stampa e web” e “Premio giornalistico audio/video” dovranno essere stati pubblicati su una testata regolarmente registrata presso il tribunale per la stampa. 
Al seguente link รจ possibile leggere il regolamento e scaricare i moduli per iscriversi al concorso.

Nessun commento