Header Ads

MateFitness, SuperQuark, Google e il Triathlon della matematica

Per chi non conoscesse ancora MateFitness, ricordiamo che è un progetto sostenuto dal CNR (Consiglio Nazionale delle Rircerche) e che,  unico progetto selezionato per l’Italia, è stato  sostenuto da Google con una donazione di 100.000 dollari, segno che è stato ritenuto tra i più interessanti per la diffusione della conoscienza scientifica.

La donazione  verrà utilizzata per sostenere e potenziare le attività su base nazionale.

Nel video,  la presentazione di MateFitness andata in onda due giorni fa su SuperQuark




Continuano le attività estive di MateFitness: presso le spiagge genovesi un altro originale appuntamento allo Sporting Club (Lungomare Lombardo 27). Domenica 5 agosto, alle 14.00 gli animatori scientifici di MateFitness proporranno al pubblico un grande gioco a squadre pensato per allenare i neuroni divertendosi, in tema con le olimpiadi di Londra 2012: il triathlon della matematica. 

I giocatori si cimenteranno con tre diverse prove: quella di strategia, in cui saranno chiamate in causa le capacità di analisi e di collaborazione tra i partecipanti, quella di logica, in cui trionferà il ragionamento e la prova di calcolo in cui saranno decisive la velocità, la prontezza e la dimestichezza con i numeri. Le attività coinvolgeranno un pubblico di tutte le età e mostreranno il lato più divertente, quotidiano e scanzonato della matematica, tra sfide, scoperte e colpi d’ingegno per grandi e piccoli. 

L’attività è ad accesso gratuito e l’ingresso allo stabilimento è ridotto per chi si prenota per partecipare alle attività mandando una mail con il proprio nominativo all’indirizzo mail info@matefitness.it

In caso di maltempo, le attività saranno rimandate ai prossimi weekend: per essere aggiornati in tempo reale, consultate la pagina Facebook di MateFitness. Gli appuntamenti con MateFitness allo Sporting Club tornano a settembre: giovedì 6 e 13 settembre dalle 11 alle 16. Dal 10 al 12 agosto le attività di MateFitness si spostano invece in Toscana, a Marina di Pietrasanta (LU) con un ricco programma di giochi e laboratori in spiaggia e all’interno della Versiliana dei Piccoli. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.matefitness.it, scrivere a info@matefitness.it.

Il progetto MateFitness MateFitness è un progetto divulgativo del CNR-PSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni) con sede a Genova dall’aprile 2006 e portato avanti in collaborazione con la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Genova, con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con il contributo dell’Associazione Festival della Scienza. MateFitness offre a Genova uno spazio permanente – la palestra della matematica – a disposizione di pubblico e scuole, dove “allenare la mente” attraverso le oltre 350 attività matematiche ludico-interattive in catalogo, ed opera su tutto il territorio nazionale per promuovere presso un pubblico diversificato la cultura della matematica.


Postato da Marco Grappeggia 


Nessun commento