Header Ads

PERCHÉ DOTARSI DI UN UFFICIO STAMPA WEB

L'avvento di Internet e lo sviluppo dei nuove media digitali ha ampliato le responsabilità e le competenze dell'Ufficio Stampa. Le aziende devono  dotarsi di esperti della comunicazione preparati per adeguarsi al cambiamento. 



Come è cambiato il ruolo dell'Ufficio Stampa. 

C'era una volta l'addetto stampa che curava la comunicazione di un'azienda con i giornalisti. Giornalista egli stesso, si occupava di scrivere e inviare comunicati stampa, ritagliare pezzi di giornale per la rassegna stampa, organizzare le interviste...

Poi è arrivato Internet e con esso, la possibilità di una più ampia diffusione dell'informazione.

Il Web 2.0, poi, ha stravolto completamente le regole della comunicazione, che è passata da uni- a multidirezionale.
Le persone usano il web e i social media per ottenere informazioni in tempo reale, ma anche e soprattutto per condividere contenuti, inviare pareri, scambiarsi pareri, comunicare direttamente con le organizzazioni.

In questo panorama, anche il ruolo dell'Ufficio Stampa è cambiato. O meglio, arricchito. Di fatto, esso non si rivolge più ai soli giornalisti,  ma ha il compito di curare l'immagine dell'azienda per cui lavora direttamente con il pubblico. E quindi con consumatori, blogger, opinionisti...
Del resto anche lo stesso giornalismo e' cambiato, passando da tradizionale ad online.

I requisiti e i compiti dell' ufficio stampa sono invariati:

  • dare visibilità all'azienda
  • difendere la reputazione dell'ente per cui lavora
  • conoscere i media
  • saper parlare
  • saper scrivere
  • essere persuasivo
  • scrivere comunicatri stampa
  • gestire la cartella stampa
Il nuovo ufficio stampa web però:
  • conosce e usa i nuovi media
  • scrive comunicati stampa online
  • costruisce una cartella stampa sul web
  • gestisce la rassegna stampa online
  • usa i social network
  • utilizza strumenti specifici per  monitorare le opinioni dei consumatori
  • media e risponde a commenti e richiste del pubblico (stampa, cittadinanza) per conto dell'azienda attraverso i nuovi media
  • si destreggia abilmente nella dimensione virale della comunicazione digitale 
Dotarsi di un ufficio stampa web e' un valore aggiunto che   porta valore all'azienda e costruisce la sua reputazione direttamente con i clienti. 


Nessun commento