PERCHÉ DOTARSI DI UN UFFICIO STAMPA WEB
L'avvento di Internet e lo sviluppo dei nuove media digitali ha ampliato le responsabilità e le competenze dell'Ufficio Stampa. Le aziende devono dotarsi di esperti della comunicazione preparati per adeguarsi al cambiamento.
Come è cambiato il ruolo dell'Ufficio Stampa.
C'era una volta l'addetto stampa che curava la comunicazione di un'azienda con i giornalisti. Giornalista egli stesso, si occupava di scrivere e inviare comunicati stampa, ritagliare pezzi di giornale per la rassegna stampa, organizzare le interviste...
Poi è arrivato Internet e con esso, la possibilità di una più ampia diffusione dell'informazione.
Il Web 2.0, poi, ha stravolto completamente le regole della comunicazione, che è passata da uni- a multidirezionale.
Le persone usano il web e i social media per ottenere informazioni in tempo reale, ma anche e soprattutto per condividere contenuti, inviare pareri, scambiarsi pareri, comunicare direttamente con le organizzazioni.
In questo panorama, anche il ruolo dell'Ufficio Stampa è cambiato. O meglio, arricchito. Di fatto, esso non si rivolge più ai soli giornalisti, ma ha il compito di curare l'immagine dell'azienda per cui lavora direttamente con il pubblico. E quindi con consumatori, blogger, opinionisti...
Del resto anche lo stesso giornalismo e' cambiato, passando da tradizionale ad online.
I requisiti e i compiti dell' ufficio stampa sono invariati:
- dare visibilità all'azienda
- difendere la reputazione dell'ente per cui lavora
- conoscere i media
- saper parlare
- saper scrivere
- essere persuasivo
- scrivere comunicatri stampa
- gestire la cartella stampa
Il nuovo ufficio stampa web però:
- conosce e usa i nuovi media
- scrive comunicati stampa online
- costruisce una cartella stampa sul web
- gestisce la rassegna stampa online
- usa i social network
- utilizza strumenti specifici per monitorare le opinioni dei consumatori
- media e risponde a commenti e richiste del pubblico (stampa, cittadinanza) per conto dell'azienda attraverso i nuovi media
- si destreggia abilmente nella dimensione virale della comunicazione digitale
Dotarsi di un ufficio stampa web e' un valore aggiunto che porta valore all'azienda e costruisce la sua reputazione direttamente con i clienti.
Post a Comment