Header Ads

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: È UN LAVORO PER DONNE

Venerdì 9 marzo 2018, dalle ore 9 alle 13, nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo si svolge il Convegno dal titolo “È un lavoro per donne”, organizzato dai Comitati Unici di Garanzia dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, in collaborazione con il CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere).

Il convegno affronta il tema degli stereotipi di genere nella formazione e nel lavoro con una riflessione critica su queste tematiche. Gli interventi guarderanno al tema da una prospettiva economica, delle storie di vita, e narrativa, al fine di fornire dati e stimoli per accompagnare la formazione di una sensibilità attenta che possa tradursi in comportamenti e scelte "oltre gli stereotipi". 

L’evento sarà introdotto da Chiara Ghislieri (Comitato Unico di Garanzia Università di Torino) e Cristina Coscia (Comitato Unico di Garanzia Politecnico di Torino) e dai saluti di Elisabetta Barberis (Prorettrice Università di Torino), Michela Meo (Prorettrice Politecnico di Torino), Loredana Segreto (Direttrice Generale Università di Torino), Angela Calvo (Presidente CIRSDe).

Intervengono Maria Laura di Tommaso ‘Differenze di genere nella formazione e nei salari: un approccio economico’ e Stefania Bertola ‘Scrivere di donne e lavoro’ e al termine dei lavori Monica Cerutti(Assessora Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario e Pari Opportunità, Regione Piemonte) e Marco Giusta (Assessore Diritti, Politiche giovanili e Torino Città Universitaria, Città di Torino).

Dalle ore 14 alle 16, nell'Aula Blu del Campus Luigi Einaudi, segue il Seminario di approfondimento "Insicurezza lavorativa e scelte di vita, in una prospettiva di genere". A partire da alcuni stralci di interviste realizzate all’interno del progetto Except (Social Exclusion of Youth in Europe: Cumulative Disadvantage, Coping Strategies, Effective Policies and Transfer) verrà attivata una riflessione in sottogruppi e una discussione finale in plenaria, per mettere a tema la questione dei ruoli di genere nell’attuale contesto di precarietà e delineare possibili soluzioni e interventi.

Nessun commento