BENESSERE SOGGETTIVO: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Università di Milano-Bicocca
Martedì 21 ottobre ore 9.00-13.00
Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, Milano
Benessere soggettivo, un approccio multidisciplinare
Il workshop mette a confronto la statistica sociale, la psicologia, l’economia e la medicina per parlare di benessere, che ha sempre di più una dimensione soggettiva, legata alla percezione di sé, e non solamente una connotazione oggettiva, di tipo economico-sociale.
Programma
Saluti e introduzione
Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca
Stefano Agostino, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino
Interventi
Il benessere soggettivo nel quadro del benessere equo e sostenibile: aspetti concettuali e di misurazione
Marco Fattore, Università di Milano-Bicocca e Filomena Maggino, Università di Firenze
Martedì 21 ottobre ore 9.00-13.00
Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, Milano
Benessere soggettivo, un approccio multidisciplinare
Il workshop mette a confronto la statistica sociale, la psicologia, l’economia e la medicina per parlare di benessere, che ha sempre di più una dimensione soggettiva, legata alla percezione di sé, e non solamente una connotazione oggettiva, di tipo economico-sociale.
Programma
Saluti e introduzione
Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca
Stefano Agostino, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino
Interventi
Il benessere soggettivo nel quadro del benessere equo e sostenibile: aspetti concettuali e di misurazione
Marco Fattore, Università di Milano-Bicocca e Filomena Maggino, Università di Firenze
La geografia del benessere soggettivo
Luca Stanca, Università di Milano-Bicocca
Benessere soggettivo e dimensione di senso: una prospettiva psicologica
Maria Elena Magrin, Università di Milano-Bicocca
Il rapporto tra benessere soggettivo e salute
Umberto Solimene, Università di Milano-Bicocca
Modera: Giovanni Tonini, Università di Milano-Bicocca
Il workshop è organizzato dal Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con il Gruppo San Pellegrino.
Post a Comment