Header Ads

DARWIN DAY 2017: L'EREDITÀ SCIENTIFICA DI FILIPPO DE FILIPPI

In occasione del Darwin Day 2017 l'ultimo appuntamento del ciclo “Viaggi intorno alla Magenta” è dedicato alla poliedrica figura di Filippo De Filippi, medico, naturalista e viaggiatore, nel 150° anniversario della sua morte, che avvenne il 9 febbraio 1867 a Hong Kong durante il viaggio intorno al mondo della pirocorvetta Magenta. 


L’evento è organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, nell’ambito delle iniziative nazionali connesse al Darwin Day.

L’eredità scientifica di Filippo De Filippi
Giovedì 9 febbraio 2017 - ore 14,30 
DBios - Università degli Studi di Torino 
Via Accademia Albertina, 13 – Torino

Chiamato a Torino dal Re Carlo Alberto quale successore di Giuseppe Gené nella direzione del Museo di Zoologia, De Filippi fu fondatore del Museo di Anatomia Comparata e fu uno dei primi e più convinti fautori del darwinismo in Italia. Originariamente fissista, lo scienziato mutò la propria opinione nel corso della sua vita e divenne un tenace propugnatore dell’evoluzionismo. Emblematica e decisiva fu la conferenza “L’Uomo e le scimie” che tenne l’11 gennaio 1864 presso il Teatro di Chimica di San Francesco da Paola a Torino, in via Po.

Nel corso dell’incontro divulgatori e ricercatori porteranno all’attenzione del pubblico la storia, le imprese e il valore dell’eredità scientifica e culturale di uno studioso appassionato che diede un contributo fondamentale alle scienze naturali.



PROGRAMMA


Elena Canadelli - Un naturalista in viaggio 
Camillo Vellano - Non solo il viaggio: gli interessi sociali di De Filippi 
Luca Ghiraldi - I reperti e gli apporti al Museo di Zoologia
Paola Novaria - De Filippi nei documenti conservati nell'Archivio Storico dell'Università di Torino
Giacomo Giacobini - Il posto dell'uomo nella natura

Conduce: Gian Luca Favetto

Introducono: Cristina Giacoma e Franco Andreone
Evento: Darwin Day 2017 - L’eredità scientifica di Filippo De Filippi
Giorno: Giovedì 9 febbraio 2017
Orario:14,30
Sede: DBios – Via Accademia Albertina , 13 - Torino
Ingresso: Libero

Nessun commento